home - Scuola di Cinema “Ippogrifo”

Scuola di Cinema “Ippogrifo”

23
Set
Pubblicato da
  1. Una scuola di racconti teatrali e digitali

Non si tratta di un corso ma di una vera e propria scuola della durata di due anni e con diversi insegnanti, specifici per le diverse materie trattate.

La filosofia che ispira il nostro lavoro è quella di tracciare un percorso che fonda nella forza del teatro, capace di raccontare storie nello spazio, quella di raccontarle anche su di uno schermo, che questo sia quello del computer, del video o del cinema.

Recitare è “essere veri in una situazione finta”, una definizione bella e semplice, che descrive il processo profondo che sta alla base del lavoro creativo, in teatro e su uno schermo, ovunque vi sia una storia raccontata attraverso gli attori ed i personaggi cui essi danno vita. La regia teatrale è raccontare una storia nello spazio, componendo tutti i linguaggi, da quelli del testo, delle luci e dei suoni, dell’organizzazione visiva e dinamica della scena, fino a quelli degli attori. Tutto questo costituisce il fondamento della possibilità di raccontare quella storia anche sugli schermi del cinema, della TV o nel web.

 

vai all’articolo completo

Condividi

Designed by CMD Informatica
Fonè Teatro