home - Circuito Teatrale

Circuito Teatrale

_DSC0770

Circuito Teatrale ed Eventi Culturali

logo_fone

Fonè sta creando un “Circuito Teatrale ed Eventi Culturali”, che si propone di vitalizzare la cultura dei centri piccoli e medi, dando l’opportunità di realizzare eventi che abbiano un preciso radicamento nel territorio, entrando quindi in una rete con gli altri comuni del circuito stesso, che vada a rendere più forte e incisiva la comunicazione, attivando un processo virtuoso che abbia positive ricadute sul territorio, anche dal punto di vista economico. Un modo di procedere, inoltre, che potrebbe permettere di risparmiare su alcune voci di spesa.

IMG_6411__Tresigallo

Il cardine di tutto questo è quindi una stagione teatrale che, piccola o grande che sia, entra in rete con quelle dei paesi vicini, così come sta cominciando a succedere per il “FEST, FEstival delle Scuole di Teatro”, da noi organizzato, che ha recentemente avuto grande successo, circuitando sul territorio e concludendosi al “Teatro Comunale Claudio Abbado” di Ferrara, con una serata indimenticabile, con partecipazioni di personalità del cinema e della TV e, fra le altre, di una compagnia internazionale.

_DSC0708

Il circuito, dunque, deve ritagliare le proprie caratteristiche sulle peculiarità del territorio per promuoverle e immetterle così, in una rete più ampia.

IMG_2980

Crediamo che, come si dice da più parti, dalla cultura inizi una partita che comprende, oltre ai valori civici e sociali, anche l’economia.

 

 

 

Questa è un’iniziativa che parte dal basso, con umiltà e concretezza, ma che certo ha l’aspirazione di non fermarsi qui, dando sempre più valore, attraverso la forma della rete, alle specificità e alle eccellenze che il territorio esprime. Bisogna solo saper ascoltare, dare il giusto valore e immaginare le possibilità future, che sono tante, ma non si realizzeranno mai senza un primo passo. E questo ha l’ambizione di esserlo.

Sarà inoltre da tenere presente la possibilità di documentare e radicare l’iniziativa tramite il web, creando un apposito canale Youtube e una sinergia con il giornalismo e la comunicazione virtuale, oggi così importanti.

Condividi

Designed by CMD Informatica
Fonè Teatro